Caricato 27 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

4,1
8,3

vicino Pisticci, Basilicata (Italia)

Nata per gioco, durante un pomeriggio d'inverno, si è trasformata in una splendida avventura. Non pensavamo di fare tanti chilometri, invece... partiti dal centro del paese imbocchiamo la stradina che, attraversando contrada "Madonna delle grazie" e la Chiesetta omonima, porta verso valle. Oltre trecento metri di dislivello, con a destra e sinistra verdi calanchi ondulati. Lungo il sentiero, una ricca vegetazione spontanea, bagnata dalla pioggia dei giorni precedenti, ci regala tutto il suo profumo. Arrivati alla Val Cavone, proseguiamo in direzione Craco. Alla nostra sinistra Tempa Petrolla, nella sua severa maestà, alla nostra destra, invece, calanchi che diventano via via più brulli fino ad assumere le sembianze di un paesaggio lunare. Sbucati sulla statale, ci dirigiamo verso Pisticci, con sosta obbligata all'abbeveratoio di contrada Pozzitello, unica Fontana del percorso. Mancano pochi chilometri, tutti in salita, per raggiungere il paese, ma il sole sta ormai tramontando. Alessandro è preoccupato. In realtà, c'era poco di cui preoccuparsi: le luci del Paese avrebbero guidato il nostro cammino. Attraversando gli stretti tornanti chiusi al traffico che conducono al centro abitato, diamo uno sguardo al percorso fatto, che ormai sembra lontanissimo. Intanto il sole cala in modo assai rapido all'orizzonte, dietro Craco, il paese fantasma, ed avvolge nel buio i sentieri percorsi. È scesa la notte, ma siamo ormai giunti al vecchio macello, alla periferia del paese. Ed Alessandro finalmente può tirare un sospiro di sollievo.
Vista di Pisticci dalla valle
Strada che congiunge Pisticci alla val Cavone
Vista dalla Val Cavone delle colline circostanti
Foto dei campi della Val Cavone
Brulli calanchi senza vegetazione da un lato della strada, campi coltivati dall'altro