• Foto di Foto

Registrato aprile 2018

1,2
2,3

vicino a Castelluccio, Toscana (Italia)

Alla ricerca delle pocce lattaie - Ci sono delle grotte in zona caratterizzate da uno stillicidio di acqua calcarea che ha formato nel tempo delle concrezioni sulle rocce si colore biancastro, da cui il nome di "pocce" (dialettale per mammelle) lattaie. Uno di noi c'era stato alcuni anni or sono... Arrivati alla vallecola e risalito il torrente, abbiamo visto delle grotte in cima al poggio attraversate da acqua, che però non corrispondevano al ricordo del nostro amico. Proseguendo il percorso lungo il fiume era bloccato dai rovi, così abbiamo risalito il ripido (e fangoso) versante fino al sentiero a monte. Siamo ridiscesi più avanti ed abbiamo trovarto altre grotte, nuova risalita sul poggio, intricamento di rovi, ingresso nella grotta che assomigliava a quella giusta, ma putroppo di nuovo non era... Quindi la ricerca è fallita in realtà, ma è stato un percorso divertente e avventuroso. Se invece di scendere a valle, si continua il sentiero principale, si arriva alle biancane di Lucciola Bella, e poi alla famosa "S" dei cipressi, a cui siamo andati più tardi, ma con la macchina e percorrendola dal lato opposto