Difficoltà tecnica   Medio

Recorded gennaio 2017

5,0
10,0

vicino Castel d'Alfero, Emilia-Romagna (Italia)

Finalmente una camminata nella neve, eravamo usciti apposta e l’abbiamo trovata !!!
Alle 10 eravamo già pronti con i scarponi ai piedi, il programma della giornata prevedeva la partenza da località Corneto, ma le condizioni delle strade, ghiacciate e le mie gomme non termiche ci hanno imposto una modifica al programma. Partenza da Alfero, ponte sull’Alferello. Originariamente il programma prevedeva: Corneto, Rocchetta, sentiero 117, sentiero 133, sorgente del Radice, monte Comero, Riofreddo e rientro. Dopo una breve stima sul campo, comprendiamo che i programmi sono sempre troppo ambiziosi.

Alle ore 12 dopo circa un ora di cammino eravamo nei pressi della Chiesa di Corneto e solo alle ore 14 toccavamo la cima del monte Rocchetta. Ci mettiamo alla ricerca di resti dell’antico Castrum…. Ma nessun risultato. Durante la pausa pranzo, ridimensioniamo i nostri programmi eliminando dalla camminata del giorno il monte Comero, pertanto alla fine del sentiero 133 presso le sorgenti del radice invece di prendere per il Comero, prenderemo la provinciale in direzione Riofreddo.

All’ingresso del sentiero 117, inizia a nevicare abbondantemente, ma siamo comunque sempre sotto i 10 cm di neve. Si cammina in un paesaggio imbiancato con piacere, accompagnati dal classico silenzio che la neve porta sempre con se….

Ore 16, siamo nei pressi del bivacco, entriamo per una perlustrazione, è in pessime condizioni, purtroppo manca una finestra ed è più freddo dentro che fuori, c’è della legna ma sembra davvero abbandonato ed è molto sporco… può essere considerato un bivacco davvero d’emergenza.

Ancor poco ed arriviamo alla provinciale 43. Prendiamo la direzione Riofreddo. Stà imbrunendo ma la strada ci guida sicura verso il ritorno. Numerose auto ci incrociano divertite. Qualcuno abusa di gas ed anche le gomme se termiche a volte non fanno bene il loro lavoro ed in curva qualcuno si appoggia sul fosso in località Riofreddo… comunque incolume.

Sono ormai le 18 quando guadagniamo Alfero ed attorno alla mia panda ci sono 20 cm di ghiaccio e neve.
Ci sarebbe un'altra storia da raccontare… ma quella riguarda il rally…

Nome: 2017-01-15 10:21

• Foto di sul fiume Alferello
particolare centrale idrica
  • Foto di cascata sull'Alferello
un po' nascosta, occorre infilarsi tra la rete di recinzione della centrale idrica ed il letto del fiume per trovare la bella cascata
  • Foto di chiesa di Corneto
  • Foto di bivio
  • Foto di sul sentiero in avvicinamento al monte Rocchetta
  • Foto di monte Rocchetta
non ci sono tracce del vecchio Castrum romano
  • Foto di particolare
  • Foto di flora
ginestra gelata
  • Foto di lungo il sentiero 117
  • Foto di bivio
nei pressi del bivio 117 con 133
  • Foto di lungo il sentiero