Scarica

Registrato

novembre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Facile percorso dai panorama sensazionali, si parte dal laghetto sotto Cima Alta ed andando più avanti ci si affaccia su un precipizio con una panoramica sensazionale su tutto il Gran Sasso sud orientale. Prendendo il sentiero verso l’Albergo Diruto (200A) si cominciano a vedere i Due Corni che sovrastano imperiosi tutto il cammino di 30-40’ fino al famoso Albergo Diruto, opera del 1930 mai completata causa inandempienza e distrazioni delle organizzazioni governative successive al secondo conflitto mondiale, peccato perchè come si arriva alla struttura ci si accorge di che grande e splendida risorsa potrebbe essere se sfruttata con intelligenza e rispetto dell’ambiente circostante, da qui si può ammirare quasi tutto il Gran Sasso Orientale con i due corni dietro l’albergo che offrono una vista mozzafiato. Scendendo ripercorriamo più o meno la stessa strada dell’andata, allungando fino a salire la vetta di Cima Alta, poco sopra il laghetto ad inizio percorso. Nelle giornate di apertura scendendo ad un centinaio di metri si può anche sfruttare il bellissimo Rifugio Cima Alta per avere una pausa ristoro in questo bellissimo luogo. Giro semplice (ovviamente dipende sempre dall’allenamento del singolo) e consigliatissmo per chi vuole ammirare in tutta tranquillità il Gran Sasso e gli spettacoli che ha da offrire.

Inizio percorso

Girate subito a destra c’è un piccolo sentiero che percorre la collina tagliandola ma non si vede subito dall’arrivo
Lago

Laghetto di Cima Alta

Errore di percorso

Noi sbagliando inizialmente siamo andati avanti percorrendo questo sentiero che costeggia il colle

Vero inizio sentiero per l’Albergo Diruto

Da qui riuscirete a vedere chiaramente il piccolo sentiero che sale sulla collina alla vostra destra