• Foto di Albenga-Ceriale-Loano-Finale Ligure

-4 m
4,9
9,8

vicino Albenga, Liguria (Italia)

• mario tincani 24-gen-2018

Distanza: Km. 19,68 (complessivo Km. 99,30)
    Tempo: 6 h. 25 min. (complessivo 29 h. 44 min.)

L’itinerario riprende in direzione Levante percorrendo il lungomare di Albenga e usciti dal centro abitato si imbocca Viale Ernesto Che Guevara, dove la strada scorre fra le aziende agricole della Piana di Albenga con vista panoramica sulle Alpi Liguri. Raggiunto il borgo di Ceriale il percorso prosegue sulla passeggiata a mare Armando Diaz per poi congiungersi alla scalinata che immette sulla passerella pedonale che si affaccia sul mare e collega Ceriale a Borghetto Santo Spirito.
    Si continua costeggiando il mare fino a Loano, con la possibilità di una incantevole passeggiata, incastonata tra le facciate colorate dei palazzi prospicienti, con vista dell’isola Gallinara sullo sfondo. Il lungomare, con i palmeti e i giardini curati e abbelliti da fontane artistiche, termina nei dintorni del porto turistico della Marina di Loano, da dove proseguendo per un buon tratto lungo la spiaggia, si raggiungono le prime case di Pietra Ligure, paese caratterizzato dai “carruggi”, le strette vie tipiche dei borghi liguri. Si passa nell’isola pedonale che attraversa il centro storico di Pietra Ligure per poi percorrere il lungomare adiacente alla Statale Aurelia e in poco tempo si perviene sulla passeggiata a mare di Borgio Verezzi, piccolo gioiellino del ponente ligure.
    Ritornati sulla Statale si prosegue con un tratto pedonale protetto dal traffico stradale ed in vista del Promontorio di Caprazoppa, oltrepassata una breve galleria, si raggiunge in poco tempo la stazione ferroviaria di Finale Ligure, termine di questa tappa.