Caricato 27 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

2,7
5,5

vicino Sant'Alfonso, Lazio (Italia)

Notte di luna piena di Gennaio. Andiamo a vedere l'alba dal Circeo, siamo Gastone, Dario, Alessandro, Rossella, Marina, Elia, Sandro, Damiano e me.
Ore 6:30 appuntamento alle Crocette per affacciarci sullo splendido golfo che separa San Felice da Terracina. Il freddo si fa sentire ma siamo determinati ad aspettare che il sole sorga prima di affrontare la cresta. E finalmente ci godiamo il miracolo del sole che sorge dal mare. Poco prima delle 7 ci mettiamo in cammino e seguiamo il sentiero che conduce al Picco di Circe, un sentiero tecnico, talvolta leggermente esposto che prevede una certa attenzione nel percorrerlo. Premetto che in questo senso non lo avevo mai fatto, avevo sempre percorso la cresta in senso contrario, cioè dal Picco alle Crocette. Risulta, secondo me, ugualmente interessante e tecnico.
Arriviamo sul Picco e ci concediamo una pausa prima di riprendere il cammino per affrontare la ripida discesa panoramica che ci porterà a Torre Paola, poi seguiamo il sentiero alle pendici del monte che, dopo aver superato la Grotta della Sibilla (antica cisterna romana), con diversi saliscendi poco significativi, ritorna al paese passando per lo scosceso Sentiero del Malpasso, una specie di scalinata di rocce.