Scarica

Caricato

3 marzo 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Borzone, Piemonte (Italia)

ORANGE ZONE ROUNDTRIP

INTRODUZIONE
Data la situazione contingente e la non possibilità di lasciare il proprio comune di residenza per motivi che non siano di reale necessità, per poter macinare qualche chilometro e per non ripetere sempre gli stessi percorsi, mi sono inventato questo anello con destinazione il castello di Grinzane Cavour.
Il sentiero inizia dalle colline di Alba per raggiungere il borgo del castello di Grinzane Cavour, snodandosi tra vigneti e noccioleti su crinali collinari e vallate.

PERCORSO
Parcheggiata l'auto in località Santa Rosalia al quadrivio si imbocca la sterrata sulla destra, percorrendo alcune centinaia di metri sul crinale della collina, scendendo dolcemente. Superato un capanno degli attrezzi si svolta sulla sinistra, scendendo verso la Cascina Rabaglio, superandola e raggiungendo su asfaltata la Strada Provinciale in fondovalle.
Si svolta a sinistra sulla Provinciale e dopo alcune centinaia di metri si svolta a destra tra i noccioleti, dove, superato il Rio dei Baracchi, si sale fino alla Borgata Giacco. appena prima di entrare nella Borgata si tiene la destra a scendere, per raggiungere tra vigne e noccioleti il Casole del cimitero e poi seguendo il sentiero il borgo del Castello di Grinzane Cavour.
Immersi nei vigneti sotto il Castello si raggiunge la Strada Provinciale in Valle Talloria e dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra per la Frazione Carzello.
Poco prima di entrare nella Frazione si svolta a sinistra, seguendo in sentiero, per raggiungere la Borgata Farinetti.
Giunti sul crinale dove è situata la borgata si svolta a destra su asfalto, fino a raggiungere la chiesetta di Santa Eurosia, dove si prende la stradina sulla sinistra a scendere.
Su questa stradina, dapprima asfaltata, poi sterrata, si raggiunge la Cascina Angelino e poi, sempre seguendo il sentiero principale, si arriva in Strada Baresane.
Questa strada asfaltata, imboccata per la destra, riporta in Località Santa Rosalia per chiudere l'anello.