mpic

Recorded luglio 2016

3,2
6,3

vicino Foce, Marche (Italia)

Questo è il percorso classico per andare sulla cima del Monte Vettore da Foce di Montemonaco, passando per il Sasso d'Andrè e il Monte Torrone (tutti sulla stessa cresta).
Dal Sasso d'Andrè alla cima del Monte Vettore sono altri 300 metri di dislivello da fare in un'oretta scarsa, con un paio di saliscendi.
Purtroppo il mio gruppo ha dovuto abbandonare "l'impresa" perché il meno allenato del gruppo non ce la faceva più e siamo dovuti tornare indietro.

Scarpe da trekking fondamentali, scarponcini consigliati a protezione delle caviglie.
Per buona parte del percorso non c'è nemmeno uno spicchio d'ombra, quindi specialmente se la fate d'estate si raccomandano cappello, crema solare e molta molta acqua.
In estate ci sono punti con moltissima erba e cardi, si raccomandano anche i pantaloni lunghi.

Il dislivello è tanto, e in alcuni tratti si deve camminare su creste che potrebbero spaventare chi soffre un po' di vertigini.

Per tornare indietro due di noi hanno accorciato il percorso (dove si vede l'anello)... evitate di farlo perché non è un vero sentiero e il pericolo di distorsioni alle caviglie o peggio è parecchio alto.