• Foto di Al rifugio Passo di Vizze (e alla Lavitz Alm)

Uploaded 7 agosto 2015

Recorded luglio 2015

3,3
6,6

vicino Quinzo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Facile camminata alla testata della Val di Vizze, con sconfinamento in Austria, passando da un rifugio segnato dalla Seconda Guerra Mondiale e dal terrorismo sudtirolese degli anni Sessanta.

Descrizione del percorso: dal parcheggio (m 1.800) si prosegue lungo la vecchia strada miltare che prende quota lentamente giungendo all'insellatura del passo Pfitscherjoch (m 2.250). La strada prosegue in discesa lungo il versante austriaco restringendosi giungendo infine alla ex-malga Lavitz Alm (m 2.095, punto di ristoro con piccola installazione didattica ricavata nella ex-casera). Il rientro al passo è avvenuto perla stessa via. Per la discesa all'auto, invece, conviene prendere il sentiero (più ripido ma più breve) che inizia dal piazzale del rifugio e taglia fra i boschi fino a ricongiungersi con la strada ex-militare un centinaio di metri prima del parcheggio.

Come arrivare: da Vipiteno si imbocca la Pfitscher Tal/Val di Vizze e la si percorre fino a Stein/Sasso, il suo ultimo centro abitato. Finito l'asfalto la strada prosegue su fondo naturale fino al parcheggio ricavato al quarto tornante, dove inizia il tratto chiuso al traffico privato.