Caricato 2 ottobre 2019

Recorded settembre 2019

3,2
6,4

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Con Alessandro e Mattia, partiamo da Campo Imperatore con un vento freddo e fastidioso e ci affrettiamo per la salita verso la Sella di Monte Aquila in modo da riscaldarci un po'. Seguiamo il sentiero segnato che sale al Sassone su ghiaia sdrucciolevole. Poco dopo il Sassone, si trova il bivio che porta al Bivacco Bafile e inizia la ferrata. Indossiamo gli imbraghi e i caschetti e affrontiamo i vari saliscendi che la compongono. Poco dopo, salite le ultime roccette, siamo sulla piazzola dove si trova il bivacco, tutto nostro per circa mezzora. Ci rilassiamo un po', ci godiamo il panorama e iniziamo la via del ritorno, identica a quella di andata, almeno fino alla Sella del Monte Aquila. Qui, dato che ci sembrava poco quello che avevamo fatto, decidiamo di allungare un po' e saliamo la cresta ventosa che conduce all Rifugio Duca degli Abruzzi prima e a Monte Portella dopo. L'affaccio sulla Val Maone è spettacolare. Scendiamo al Passo della Portella e invertiamo la direzione, per raggiungere il Passo del Lupo e a passo spedito, di nuovo Campo Imperatore.