pinu.pinu
626 98 0
  • Foto di Aisone - Forte Neghino - Grotte - Aisone (valle stura Cn)

Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 24 marzo 2017

Recorded marzo 2017

3,4
6,7

vicino Aisone, Piemonte (Italia)

Dalla piazzetta di Aisone (vicino alle poste) si sale di qualche metro per poi girare a sinistra e attraversare un ponticello. Si Percorre in salita un sentiero sino a raggiungere la borgata Casalis Ciancamentes. Si va in direzione della piccola borgata Piron con la graziosa chiesetta e le sue baite ristrutturate. Si attraversa la borgata Baile. Si scende verso Vinadio
passando per la borgata Castellar delle Vigne.La strada, ora asfaltata, scende verso Vinadio congiungendosi, ormai alle porte del paese, alla sterrata che sale al forte Neghino. Deviando a destra riprendiamo la salita che si sviluppa a lunghi tornanti protetti da robusti muri di pietra nera.Dopo la salita salita arriviamo in un ampio pianoro erboso nei pressi di alcune baite con una bella fontana, dove al fondo, in posizione più elevata, è collocato il forte Neghino di forma ellittica e circondato da un fossato. Da qui si gode un bel panorama. Appena attraversate le baite ridiscendiamo in un sentiero rifatto da poco in mezzo a larici e pini silvestri sino a raggiungere Castellar delle vigne. Dopo si prende un sentiero che scende sino alle grotte di Aisone. Da qui raggiungiamo il posto auto.