4,7
9,4

vicino Gazzo, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra di Arenzano con partenza da Agueta nei pressi del ristorante omonimo
Per arrivarci ; usciti dall' autostrada seguire in direzione Savona e giunti alla prima strada sulla destra girare e seguire le indicazioni per Agueta
Lasciata la macchina nel parcheggio del ristorante oppure un po' più in su si trova una area Pic-nic con slargo per il parcheggio.
la gita inizia seguendo la strada asfaltata e superata la sbarra si prosegue ora su strada non più asfaltata.
Il percorso prosegue su questa strada e quando si incontra una linea elettrica si trova un sentiero sulla sinistra che abbandona la strada percorsa fino ad ora .
Si sale gradatamente seguendo da più in basso la strada finchè si è in vista del Riparo Leveè e si prosegue con una bella vista sul lago della Tina con la bella cascata che lo alimenta.
Seguendo per questo sentiero seguendo l' orografia della montagna si passano alcuni torrenti e sono il Rio Guadi , il Rio Ciappa , il Rio Du Mou, il Rio Fasciun, il Rio dei Collarini e infine si arriva alle Rocche dell' Aguggia.
Si prosegue ora quasi in cresta del Monte e si passa sotto la Punta dell' Argentea e dopo un quarto d' ora si è in vista del rifugio dell' Argentea Gestito dalla Sezione del CAI di Arenzano .
Per la discesa si segue il sentiero che si trova appena sotto il rifugio , i segni sono una coppa in vernice rossa poi giunti al Riparo Fasciun si prosegue in direzione NE e poi Est seguendo il sentiero con tre pallini rossi .
Si prosegue su prati e alcuni alberi poi si entra nel bosco passando vicino al Rifugio Buniccu , dopo poco si incontra un bivio con indicazioni per il Passo Gava o per il Rifugio Gava .
I due percorsi sono similari e portano ad alcune centinaia di metri l' uno dall' altro .Giunti al Rifugio Gava si può vedere il laghetto per il servizio antiincendio.
Si prosegue ora in discesa sulla strada Passando vicino ad una costruzione in pietra la Ex Teleferica.
Si prosegue fino a giungere al parcheggio della partenza Per tutta la gita si è in vista del Mare di Arenzano e anche della città di Genova.