Difficoltà tecnica   Medio

Recorded ottobre 2012

2,1
4,2

vicino Jörgnalm, Tyrol (Austria)

dal Rifugio ci si cala subito sul vasto ghiacciaio dell'Hofmanns con pendenza sostenuta tenendosi più o meno sulla destra sotto la cresta in direzione Est. Appena in prossimità di crepacci trasversali ci si sposta sotto e vicini all'ultimo tratto dell'affioramento roccioso calandosi si compie un ampio semicerchio in direzione Nord traversando ora più dolcemente fino ad approdare sul rilievo roccioso segnato da un visibile bollo di pittura. Adesso si seguono tracce in discesa sullo sperone che ci porta a raggiungere la lunga lingua del Pasrerze. L'ambiente è affascinante dalla sua maestosità: in alto la colata glaciale che chiude la valle con sopra lo sfondo chiuso dal triangalo biancho dello Johannisberg. Si attraversa il Pasterze per rimontare la sua morena a raggiungere la Hofmanns Hütte. Siamo sul belvedere nel cuore del famoso Nationa Park. Di fronte ci sta la bellissima montagna della più amata vetta Austriaca. Si distingue benisssimo l'itinerario appena sceso.
Dalla Capanna si arriva subito alla strada panoramica che corre sopra il ghiacciaio, frequentata da alpinisti e famiglie, si risale pianeggiando incontrando belle schede di descrizione degli aspetti naturalistici che caratterizzano la zona con a lato la conformazione del Grossglockner. Si arriva alla fine ove la strada muore sul sentiero che raggiunge il facile ghiacciaio, si risale traversando vicini ad una costola rocciosa superata la quale si apre un ampia piana, con una decisiva inversione del senso di marcia si perviene alla Oberwalderhütte.
Difficoltà: EEA discesa del ghiacciaio del Groosglockner fino alla Hofmanns Hütte poi facile alla Oberwalder.
3454 m.
  • Foto di Hofmanns Hütte (2444 m)
2444 m. Il rifugio belvedere sulla Grossglockner strasse
  • Foto di Oberwalderhütte (2973 m)
2973 m. Adagiata sulla piana e circondata dalle distese glaciali. Nel cuore del National Park
  • Foto di Pasterze Grossglockner
sul lungo ghiaccaio, lo si traversa per risalire per la sua morena di sinistra - orografica - al Rifugio Hofmanns