Caricato 26 maggio 2019

Recorded maggio 2019

7,5

vicino Dercogna, Liguria (Italia)

Percorso:
partenza dalla località Presa di Bargagli (che raggiungiamo con un autobus atp)- il sentiero si imbocca poco prima di un cartello di limite di velocità prendendo una scaletta tra le case che scende al fiume- Ponte di Cavassolo - ruderi dell'Oratorio di San Rocco - ponte canale sul Rio Torbido- strada asfaltata (via di Creto) con dei troguoli, amdare a dx e riprendere il percorso - contornare il cimitero di Struppa- via delle Brughe-in via S. Felice si gira a sn e si ritrova il percorso- abitato di San Bernardo- località Carpi- sentiero che guada il Rio Gaxi (segnato come pericoloso, ma non presenta difficoltà)- località Molinetto- viale Pino Sottano - Salita Pino Sottano- Ponte Sifone sul Geirato (che percorriamo avanti e indietro)- Ca' de Rissi- Salita Codeviola- via Trensasco- Ponte sul Rio Cicala- Chiesa S. Bartolomeo di Staglieno- Ponte Sifone sul Veilino e galleria finale- chiesa SS. Sacramento- Via delle Ginestre.
(il percorso è molto complesso, in quanto attraversa molte zone abitate e non è affatto segnato bene, avvremmo avuto molte difficoltà se non ci fossimo affidati alle puntuali indicazioni trovate nell'opuscolo: https://www.easy2trail.com/wp-content/uploads/2018/01/Roadbook-n%C2%B0-1-Acquedotto-Storico.pdf)

Sentieri:
percorso molto vario: sentieri nel bosco, starde asfaltate, creuze, e molto vari e interessanti i paesaggi attraversati.
il primo tratto di sentiero è invaso dalle erbaccie e poco curato.
il dislivello non è quello segnato da Wikiloc! ma 244m in salita e 404m discesa, praticamente si cammina quasi sempre in piano.
molte fonti lungo il percorso.

Bellezze:
i ponti sifoni fanno rimanere a bocca aperta: sono delle opere ingenieristiche mastodontiche e spettacolari (aperti solo il secondo sabato del mese in inverno e ogni sabato e domenica in estate).
La gran varietà di ambienti attraversati con zone abitate, ponti seicenteschi e romani, boschi e coste panoramiche, lo rende un percorso davvero piacevole ed interessante.