Caricato 13 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

6,1

vicino a Acquapendente, Lazio (Italia)

Partenza dalla fermata Cotral al centro di Acquapendente. Dopo un breve tratto nel centro storico, si cammina per circa 1 km sul marciapiede della strada adiacente la Cassia e finalmente si prende la Via Francigena. Si attraversano distese di Campi, coltivati con cereali, legumi e soprattutto Patate, fino a San Lorenzo Nuovo. Da qui si scende nel “cratere” del Lago ed è la parte paesaggisticamente più interessante... oltre 10 km con a sinistra i fitti Boschi ed a destra il meraviglioso Lago di Bolsena. Arrivo a Bolsena dopo questa lunga e piacevolissima passeggiata, nel Rione Castello per goderci l’ultimo stupendo panorama di questa escursione.

Murales

Concattedrale di Acquapendente

Via Francigena

Casale abbandonato

Inizio discesa “Cratere” del Lago

Monte Landro (Tempio Etrusco)

Sullo sfondo e con una deviazione dalla Francigena di qualche chilometro ed una bella salita si può arrivare in cima al Monte Landro dove sono stati trovati di recente i resti di un Tempio Etrusco e relative sepolture.
fotografia

Deviazione per Monte Ladro (Sx)... Proseguimento via Francigena (Dx)

Panorama e piccola deviazione a Dx per qualche foto. La Francigena prosegue a Sx.
fotografia

Panorami meravigliosi lungo l’ultimo tratto di percorso...