Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded luglio 2014

1,5
3,1

vicino Pizzone, Molise (Italia)

Per la salita al Monte Tartaro abbiamo dovuto cambiare l'itinerario previsto che, dal rifugio Campitelli (raggiungibile in macchina su strada asfaltata) inizia con il sentiero del parco L1 e subito dopo lo lascia per il snetiero L2 e prendere poi K3 per raggiungere la sella tra il Monte Altare e il Tartaro.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare il bivio per L2 e così abbiamo proseguito seguendo una traccia GPS scaricata da wikiloc che, all'altezza del fortino, prende a destra per raggiungere la cresta che porta in cima al Tartaro.
Al fortino una mano felice, che ringraziamo, mia moglie e io, ha segnato un sentiero nel 2013 (c'è la data all'inizio) con dei bolli arancioni che porta quasi in vetta al Tartaro.
Infatti arrivati alla cresta i bolli scendono nella Valle Lunga e non sappimao dove portano, forse al sentiero K3.
In ogni caso dalla cresta si sale a sinistra cerso la cima del Tartato con uno slalom tra rocce e qualche sfasciume.
Il sentiero è impegnativo per gli ultimi cento-duecento metri che portano in vetta e che richiedono passo fermo e qualche attenzione.