Uploaded 1 luglio 2015

Recorded luglio 2015

3,8
7,5

vicino Abetone, Toscana (Italia)

ABETONE-L. NERO-ORTO BOTANICO
Effettuata il: 1-7-15
Mappa usata: Appennino Toscoemiliano ed. Multigraphic 1:25.000 Foglio 19
Part. e arrivo: Part. Abetone- Arr. Orto Botanico
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 6,30 km 15 disl. m 770 salita e 800 discesa

DESCRIZIONE
All’Abetone (m. 1338) abbiamo preso lo stradello che passa adiacente, nella parte superiore, alla Biblioteca. Detto sentiero ci porta, più avanti, nel sentiero dell’”Amicizia-Arte e Natura” del Comune dell’Abetone che proviene dalle abitazioni situate nei pressi della Piazza/Parcheggio.
Con questo sentiero arriviamo al Lago Baccioli (ora in riattivazione) e alla SP che ci porta all’Orto Botanico.
Appena passato l’ingresso dell’ Orto Botanico abbiamo preso, a sinistra, la ex pista blu proveniente da Campolino. Questa pista sale, ora piuttosto sconnessa in verità, fino alla Foce di Campolino.
Prima di Campolino Antonio e Giuliano sono dovuti tornare indietro per indisponibilità del primo.
Noi tre rimanenti abbiamo proseguito fino alla Foce di Campolino e poi fino al Lago Nero, dove abbiamo trovato il Rifugio tutto sottosopra per lavori di ristrutturazione.
Dal Lago Nero ci siamo diretti verso l’Orto Botanico col sent. 106. Questo sentiero, però, lo abbiamo dovuto lasciare perché si dirigeva solo in alto verso la Foce di Campolino da cui provenivamo. Sotto detta Foce, ad un sentiero sopra una muraglia, abbiamo preso a sinistra in discesa un sentiero segnato in blu che porta sulla ex pista Rossa di Campolino. Seguendo questa pista siamo arrivati all’Orto Botanico dove siamo stati recuperati in auto da Giuliano ed Antonio.

• Foto di dani due

dani due 21-ago-2015

Se segui il sent. 106, quando sei alla "muraglia" nei pressi di un prato e di un tubo di gomma arrangiato a utile fonte, scendendo per suddetto sentiero arrivi alla Casetta dei Pastori, sotto al Lago Nero. Si trova sul sent. 104 che porta direttamente all'Orto Botanico con un camminare sicuramente più agevole di quello che si fa scendendo la "Rossa".