2,6
5,3

vicino Pradalunga, Lombardia (Italia)

Il Monte Misma è una montagna delle Alpi alta 1.160 m. È situato in provincia di Bergamo, a cavallo tra la Valle Seriana e Val Cavallina. È una delle prime asperità delle Prealpi Bergamasche ed è visibile da gran parte della pianura centrale lombarda.
La cima è punto di confine tra i comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, mentre le pendici si estendono anche sui comuni di Scanzorosciate, Trescore e Luzzana. Specialmente nel XIX secolo è stato famoso, per le attività estrattive di pietre coti e cemento (principalmente nei comuni di Pradalunga ed Albino), attività che hanno contribuito allo sviluppo del territorio, ma anche al deturpamento della montagna stessa, perpetrando ferite tuttora ben visibili.
Da Pradalunga saliamo per i tornanti della strada che porta al Santuario della Forcella (Madonna della neve), evitiamo il parcheggio del santuario e proseguiamo lungo la strada per circa un km. fino a raggiungere un ampio piazzale adibito a parcheggio sulla sinistra.
A piedi prendiamo le indicazioni del sentiero CAI 510 fino alla stalla di Cura.
Giunti alla stalla lasciamo le indicazioni periplo del Misma, e prendiamo un evidente sentiero sulla sinistra della stalla che sale ripido fino alla croce di S.Antonio, considerata l'anticima della vetta principale.
Da qui si vede già la croce della vetta che si raggiunge tramite il sentiero che segue l'ampia dorsale della cresta.
Per la discesa verso il bel santuario di S.Maria di Misma si prosegue per il lato opposto a quello della salita fino ad un bivio con un grosso ometto di sassi, dove si piega a sinistra in direzione della chiesa già visibile dall'alto.
Dopo una visita al bel complesso torniamo sui nostri passi sul sentiero che abbiamo usato a scendere dalla vetta fino al bivio che indica di nuovo le "vie del Misma" che percorriamo in senso antiorario per tornare alla stalla di cura e poi alla pratolina tenendo il sentiero che taglia i boschi a mezzacosta.
Visita al castagneto secolare e poi breve discesa fino al parcheggio.