3,4
6,8

vicino Orezzo, Lombardia (Italia)

"Partiamo al fresco, ma poi..."
Partendo dal paese di Vertova si percorre tutta strada della Valle Vertova (informarsi su orari e chiusure della stessa) fino in cima dove inizia il divieto e dove ci sono due ampi parcheggi.
Parcheggiata l'auto ritorniamo leggermente sui nostri passi fino al circolo della valle dove imbocchiamo a sinistra il sentiero CAI 529 che in ripida e costante salita ci fa guadagnare quota fino ad incrociare il 530 (diventato una strada) che arriva da Cavlera.
Lo percorriamo a sinistra fino ad arrivare al passo bliben dove troviamo le indicazioni per il bivacco testa.
Sempre in salita valichiamo un paio di sellette fino ad arrivare al bivio che in breve tempo ci porta alla croce del monte Secretondo, dopo la cima si ridiscende al sentiero appena lasciato e lo si percorre tutto fino al non lontano bivacco Dante Testa.
Proprio sotto il bivacco parte il CAI 527 che in ripida discesa porta alle cascine sedernel, qui la pendenza diminuisce, il sentiero entra nella valle Vertova e tra pozze di acqua cristallina e cascate in circa 6 km ci riporta al puntoi di partenza.