• Foto di 8° LEG Panicale - Sant'Arcangelo Borgo Cenaioli

Uploaded 23 aprile 2014

Recorded aprile 2014

5,3

vicino Sant'Arcangelo, Umbria (Italia)

Si parte da Panicale e si consiglia prima di partire una sosta per visitare il piccolo centro storico , le tre piazzette, l’affresco del Martirio di San Sebastiano del Perugino ed il piccolo Teatro. Si oltre passa la Porta principale di Panicale e si costeggia la strada panoramica che prima in piano e poi in discesa porta sino ad incontrare la strada di collegamento tra la Pievaiola e la Chiugiana. Si Attraversa la strada e si prosegue diritto per a strada delle Vieniche costeggiango l’Azienda la Querciolana sino ad arrivare ad un sentiero sulla destra che attraversa un bosco che continua sino ad arrivare in salita ad un casale ed alla strada di crinale che porta a Mongiovino vecchio dove si può fare una sosta per visitare il borgo e la sua Torre. Si continua la passaggiata ritornando sui nostri passi passando per l’oliveto e si continua diritto sino ad un casale abbandonato dove si gira a destra per raggiungere un punto panoramico con cipressi. Si ritorna indietro e si piega sulla destra in forte discesa per un sentiero scosceso dove occorre fare attenzione. Si piega a destra per un sentiero più ampio sino a raggiungere all’ incrocio di più vie ove è presente una vecchia Calcinaia (Vocabolo Buca del Calcinaro). Si prende il sentiero sulla sinistra che si inerpica decisamente per poi ridiscendenre alle pendici del Monte Solare all’altezza di una tettoia per cavalli abbandonata. Si continua in discesa e si piega a sinistra in leggera salita per un bel sentiero di costa con bella veduta panoramica sulla campagna circostante. Si scende per un sentiero che riporta alla strada principale per Montali. Si prosegue diritto in salita sino a raggiunger un punto panoramico sul Lago T Trasimeno. All’incrocio si tiene la sinistra e si continua diritto per un sentiero di crinale sino a raggiungere un Agriturismo nei pressi del bosco della Marzolana. I continua per un lungo tratto nel bosco con la possibilità di vedere Perugia in lontananza ed al bivio si piega a sinistra in discesa per arrivare a Sant’Arcangelo sulle sponde del Lago. Si piega due volte s inistra ed una volta a destra per raggiungere il punto Tappa.

Before starting your daily hike we recommend a visit to the small but wonderful historical center of Panicale with the three squares, the fresco of the Martyrdom of St Sebastian of Perugino and the small theater. Exit the village from the main gate and take the scenic road that leads downhill until you reach the road linking the Pievaiola road and Chiugiana road . You cross the street and go straight on the road of Vieniche along the Querciolana Winery Company until you get to a path on the right through a forest that continues uphill until you get to a house and the ridge road that leads to Mongiovino Vecchio where you can make a stop to visit the village and its tower. We continue our stroll, retracing our steps through the olive grove and continue right up to an abandoned house where you turn right to get to a vantage point with cypress trees. Go back after admiring the view and bends to the right following the steep downhill path where you need to be careful. Turn right for a wider path to reach a multi-way intersection where there is an old Calcinaia ( Vocabolo Buca Calcinaro ) . You take the path on the left that climbs resolutely before falling on the slopes of Monte Solare; you will find and abandoned shed for horses. Continue downhill and turn left uphill for a nice trail of coastline with beautiful panoramic views of the surrounding countryside . Go down a path that leads back to the main road for Montali . Continue straight uphill to another junction where there is a view point over Lake Trasimeno. At the junction keep left and continue straight to a ridge trail until you reach a Cottage near the forest of Marzolana. Go on for a long stretch in the woods with a chance to see Perugia in the distance and at the junction turn left downhill to get to St. Archangelo on the shores of Lake; take left twice and once to the right to reach the Stage point.