Caricato 2 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

2,3
4,7

vicino Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Si parte dai pressi del giardino botanico seguendo il sentiero 812 in direzione Perd'e sub'e pari. Il percorso è facilmente percorribile, completamente in salita, sino ad arrivare alle indicazioni per tuppe ludu e bruncu perdu Cossu (proseguendo il percorso) e il cartello che indica la zona Perd'e sub'e pari; questo luogo merita una sosta per la sua particolarità e per la vista mozzafiato.
Proseguendo il percorso dai suddetti cartelli riprendendo il sentiero 812, sino alla località tuppe ludu, qui consiglio la deviazione segnata dagli omini che parte dal cartello "tuppe ludu 750 m". Arriverete ad un ruscello passando per panorami che meritano il cammino; vedrete anche la sfinge (per arrivarci c'è un sentiero dedicato) sulla vetta della montagna difronte.
Ritornati sul percorso 812 proseguite seguendo le indicazioni per bruncu perdu Cossu (per arrivare a bruncu perdu Cossu c'è un bellissimo percorso in salita, in mezzo al bosco, ma all'arrivo non c'è un granché, a meno che non intendiate proseguire su altri sentieri).
Tornati sul sentiero inizierete l'812A, un bellissimo percorso in discesa in mezzo ai massi di granito che costeggia il fiume. Concluderete la passeggiata percorrendo la strada principale che vi riporta al punto di partenza.
fotografia

Tuppe ludu

La sfinge

Intersezione

Deviazione per bruncu perdu cossu