3,7
7,3

vicino Parcines - Partschins, Trentino - Alto Adige (Italia)

Si prende il sentire dell’alta via di Merano che attraversa il bosco, al superamento del quarto ruscello che obbliga ad una risalita per via di una evidente frana, fare attenzione al cartello indicatore per la malga Huk Alm si segue la sottile traccia che attraversa il bosco per dieci minuti fino ad arrivare al tratto prativo di pascolo della malga, attraversarlo tutto fino ad incrociare il sentiero che rimonta l’incassato tratto erboso che con una lunga serie di serpentine arriva al giogo di Quaira (2.230 m.). In discesa a sinistra si costeggia a lungo sopra la valle di malga Block, si individua la piana dei Laghi di Casera e Vizze / Kasersee und Pfitschsee, malga ristrutturata ottima possibilità di ristoro e anche di pernottamento (si può studiare e rappresenta una alternativa al nostro tracciato). Il sentiero rimonta in continuazione e passa da una serie di laghi - sempre nella zona citata dei fantastici laghi, si raggiunge faticosamente il passo di Soprones (2.581 m.). Si hanno le alternative: discesa per la Valle di Lazins o per quella che cala più vicina a Plan di Valcanale. Verso la fine, da entrambe, non è possibile evitare caratteristici masi Tirolesi di ristoro con persone in costume e suono di fisarmonica. Infatti dopo la lunga discesa in Valcanale alla fine abbiamo sostato poi in un ultima mezzora si raggiunge Plan. Lunga ma meritevole tappa finale.