• Foto di 7°. Tappa - Trasimeno Trekking :Tuoro - Castellonchio - Vernazzano - Pischiello - Passignano km 15,4

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 21 aprile 2014

Recorded settembre 2011

3,8
7,7

vicino Passignano sul Trasimeno, Umbria (Italia)

Si parte dal centro storico, si costeggia il parco pubblico e si percorre la strada che sulla destra porta al ristorante-albergo i Capricci di Marion. Nel fondo valle si tiene la sinistra e si continua prima in piano e poi in salita per il sentiero che lambisce Castellonchio. Si prosegue in salita sino ad arrivare alla Torre Torta di Vernazzano che merita una sosta. Si attraversa il fosso e si raggiunge l’abitato di Vernazzano. Si continua tenendo la sinistra in salita sino al cimitero dove si prende il sentiero sulla destra seguendo le indicazioni dell’itinerario a piedi segnalato. Si attraversa un bosco ed un oliveto in posizione panoramica e si arriva in discesa sulla destra a Torale sede di una bella struttura ricettiva. Si continua in discesa sino al cimitero ove si tiene la sinistra. Si raggiunge il Viale del Pischiello, si tiene la sinistra e si continua diritto verso la Villa. Si attraversa le strutture ristrutturate e si prosegue diritto e tenendo la destra si attraversa un bosco ed un oliveto sino ad arrivare nei pressi del Convento dei Capuccini. Si tiene la sinistra e si prosegue in salita per l’asfaltata e si prende per la Cooperativa la Buona terra sino a ricongiungersi con l’asfaltata. Si tiene la sinistra e si prosegue sulla destra nel bosco e nella pineta in cima sino a raggiungere la sommità con bella veduta panoramica sul Trasimeno e le sue Isole. Si continua per un breve tratto per l’ampia strada di crinale in direzione di Castel Rigone. Si tiene la destra per sentiero che si allaccia alla strada che in discesa porta al Centro Storico di Passignano tappa finale del Trekking del Lago Trasimeno