Caricato 14 giugno 2020

Registrato giugno 2020

4,0
8,0

vicino a San Pietro, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parcheggia alla stazione a valle della Funivia Muta, nel paesino di Tirolo, frazione di Merano (BZ). Con 8 euro si fa il biglietto di sola andata, per il ritorno si va a piedi fino alla macchina. La cabinovia ci porta a superare i 1350 metri slm. Da qui prendiamo il sentiero 22 verso i laghi di Sopranes e la malga Oberkaser. Dopo belle scalinate si arriva in sella. Giriamo a sx, tratto in cui il cai 22 si unisce al cai 23. Ad una successiva biforcazione manteniamo la direzione per la malga Oberkaser. Incontriamo quindi il sentiero 25 che scende da sx, ed insieme si sale ulteriormente verso il Passo di Vizze. Poco oltre ci sono i due laghi e si vede in lontananza anche la malga. Bellissima cascata sulla sinistra, che scende dai laghi superiori. Dopo esserci rifoccilati alla malga scendiamo col sentiero numero 6, piuttosto faticoso per le gambe a causa del fondo tutto pietroso, anche se ben tenuto. Incontriamo il rifugio dei Becchi, alcune malghe private e dopo qualche km ci immette a dx sulla strada bianca che porta alla croce di Tirolo. Da qui, su asfalto, si giunge in un km al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.
Estratto da www.suedtirolerland.com
I Laghi di Sopranes nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa sono il più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’Alto Adige.
I più bei laghi alpini dell’Alto Adige sono situati in altissima quota, benché anche d’estate possono essere abbracciati lungo la riva da neve o ghiaccio. I Laghi di Sopranes (Spronser Seen) si trovano sopra Lagundo nel meranese e riforniscono gran parte della città Merano e dintorni con acqua.

Ognuno dei 10 laghi ha la sua propria forma ed un suo colore che brilla nella luce del sole. Soprattutto la flora e fauna di questo suggestivo itinerario alpino sono molto affascinanti e vi sorprenderanno ogni volta che visiterete questo affascinante luogo: nelle acque vivono anche salmerini alpini. I primi laghi che si raggiungono dopo ca. 3 ore di cammino, partendo dalla Malga Leiteralm sopra Lagundo, sono i due Laghi di Latte (2.540 m s.l.m.).

Il Lago Lungo, con una lunghezza di 1 km ed una larghezza di 300 m, è quello più grande (2.589 m s.l.m.) ed il prossimo da raggiungere. Poi seguono il Lago Verde (2.338 m s.l.m.), il Lago Nero (2.589 m s.l.m.), il piccolo Lago Lavagna (2.501 m s.l.m.), il Lago del Catino (2.512 m s.l.m.), il Lago di Casere (2.117 m s.l.m.), il Lago di Vizze (2.126 m s.l.m.) ed infine il piccolo laghetto Mückenlacke.

Altitudine: 2.117 - 2.589 m s.l.m.
Superficie: 30 ettari (totale)
Categoria: laghi alpini

Hans Frieden Felsenweg + 22, Vl

rifugio custodito

MALGA OBERKASER

abbondanti maccheroni alla boscaiola in padella