1,4
2,8

vicino Lazins, Trentino - Alto Adige (Italia)

Rif. PETRARCA traversata al Rif. CIMA FIAMMANTE 2.262 m. (/LODNERHUTTE)
– tempo 4.0 ore.
Subito al Passo Gelato, poco sotto il valico, cartello segnaletico indica il percorso per il rifugio Fiammante. Si abbandona la mulattiera che scende in Val di Fosse, la traccia si abbassa (circa 270 m.) passando per dietriti morenici e costeggiando un piccolo laghetto si rimonta fino a prendere il canale più a sinistra della cresta che si abbassa dalla Cima Bianca Piccola. Si risale faticosamente il ripido canale sassoso. I segnavia del sentiero si mantengono e sono marcati sulla sinistra mentre sul fianco destro del canale alle rocce sono ancorate le catene con le quali si può facilitare la salita del canale. All’intaglio, forcella Johannes (2.854 m.), la ripida discesa sul versante sud, meno franosa, è aiutata anch’essa da funi metalliche. Ben presto si raggiunge la conca morenica racchiusa dalla Cima Bianca Grande e dal piccolo e residuo ghiacciaio della sovrastante Cima Fiammante. Giù per la Valle fino ad incrociare il grazioso e scintillante (tetto in lamiera) Rif. Fiammante.