Caricato 1 giugno 2019

Recorded giugno 2019

3,6
7,2

vicino Ponte Gombola, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi si parcheggia a Gombola, frazione del comune di Polinago, raggiungibile da Sassuolo e dalla valle del Secchia tramite la SP23 della Val Rossenna.
Park in prossimità della chiesa di San Michele e poi si prende via Fondovalle verso sud. Il percorso odierno è completamente su asfalto e quindi si presta per essere fatto in giornate in cui è piovuto da poco e cioè quando percorrere i sentieri del CAI può risultare particolarmente fangoso.
Dopo vari km sulla sinistra si sale su via Monteforco e la si percorre sino al bivio dove saliamo a sx verso l'oratorio di Santa Rita dell'Oca, situato all'interno di una proprietà privata. All'altezza della porcilaia di via Pontecorvo giriamo a sinistra su via Castellina e ci ricongiungiamo con la strada dell'andata.
Solo traffico locale, pochissime macchine.
In realtà si tratta di una bella passeggiata-cammino, quasi interamente al sole, e non di un escursionismo-trek.
Se non che nell'icona del cammino ci sono raffigurati genitori con figlio e obiettivamente la lunghezza ed il dislivello sono tali da sconsigliare il percorso a bambini non allenati.
Estratto da www.appenninomodenese.net
Il castello di Gombola è' una fortificazione medievale composta da più fabbricati in cui vi si accede sottopassando un arco in conci di arenaria. Il borgo, costituito dal Palazzo della Podesteria, dalla chiesa, dal campanile e da alcune abitazioni, fu costruito su una cima rocciosa a strapiombo sul fiume Rossenna. Il campanile è stato ricavato dall'adattamento di una torre del castello, dimora dei Conti da Gomula che scrissero nelle sue tetre sale la loro storia fatta di potenza, di prepotenza, di durissimi giudizi, di violenze e di oppressioni. E' protetta su tre lati dal Rossenna, il cui corso in questo punto è particolarmente tortuoso, una via d'accesso la collega alla frazione di Gombola, e due sentieri le permettono di raggiungere San Martino e Palaveggio. Da segnalare la chiesa dedicata a S. Michele Arcangelo "Potenza di Dio", posta al culmine di una leggera salita e leggermente distaccata dagli altri edifici.