Tempo  4 ore

Recorded aprile 2019

3,4
6,8

vicino Formica, Emilia-Romagna (Italia)

Primi di aprile, tempo di ciliegi in fiore. Si parcheggia in centro della città di Vignola, patria della ciliegia e si scattano subito belle foto al castello. Lo aggiriamo in senso orario, da nord verso est e poi verso sud. prima di prendere il ponte per Savignano si scende a destra verso il fiume Panaro costeggiando la riva sinistra del suo letto. Prendiamo infatti la via ciclabile Eurovelo 7, qui denominata percorso Sole. Si procede verso sud costeggiando il parco della piscina comunale (wp 686) e parecchi campi di alberi da frutto. Ciliegi, duroni, amarene, marasche... In questo periodo dell'anno sono tutti in fiore, uno spettacolo. Si continua quindi verso Marano sulla via dei ciliegi. In aprile 2019 al wp 689 si segnala un cantiere, meglio voltare a destra al wp 688 per ricollegarsi successivamente. Non ci sono problemi di orientamento ed è molto buona la segnaletica per bici e pedoni. Al quinto km circa si entra in Marano sul Panaro. Attraversiamo la SP ed entriamo in centro paese. Prendiamo via Gramsci e dopo un lungo tratto asfaltato in zona industriale ci dirigiamo verso Tavernelle. Qui saliamo a sinistra verso la bella Campiglio. Proseguiamo poi per via del Monte e al wp 695 di Villa Martuzzi giriamo a dx su via Pieve, ghiaiata nel primo tratto. In prossimità della pieve (wp 696) ritorna l'asfalto e, aperto il cancelletto pedonale, scendiamo ad attraversare nuovamente la SP. Segnalo al wp 697 un ristorante dove potete gustare ottimi borlenghi, specialità della valle del Panaro. Continuiamo su via Frignanese per alcune centinaia di metri e quindi scendiamo a destra, ritornando sulla via dei ciliegi e rientrando a Vignola.
Ulteriori info su https://www.comune.vignola.mo.it
a questo waypoint si può anche salire su via Villabianca per circa un km e poi girare a destra su via Monte Rangone per giungere a Campiglio
rientro in paese

• Foto di marumbe24

marumbe24 12-apr-2019

Ciao Luca! ho fatto lo stesso tuo percorso partendo da Vignola, a differenza del tuo io ho proseguito fino a raggiungere il ponte di Casona, e poi sono risalito alla scoperta del Parco dei Sassi di Rocca Malatina, fino alla Pieve del Trebbio, (percorso di solo andata!) Ti volevo chiedere se il percorso del sole il punto che era andato franato, lungo il Panaro, è stato risistemato?, il punto preciso è lungo il percorso ciclabile (il sentiero del Sole), fatti all'incirca 2 km da Vignola oppure bisogna sempre deviare sulla destra, Come l'hai trovato? Io l'ho percorso 2 mesi fa i primi di febbraio quando ancora i ciliegi erano spogli. Un saluto

---Scusami, ho appena riletto la tua dicitura.... come non scritto! Ciao