Caricato 1 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

2,3
4,6

vicino Fiorella, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi ho poco tempo a disposizione e le giornate a dicembre sono molto corte. Quindi si opta per un giro collinare, veloce da raggiungere e poco impegnativo. Si parcheggia in via Monte Rocca, nella frazione di Gessi a Zola Predosa. Ritornando verso il comune per circa 600m si prende a destra via Gessi, marcata con segnavia biancorosso CAI 102. Presto l'asfalto lascia il posto alla natura e ci si inerpica su un bel sentiero, quello dei gessaroli. Come dice il nome e le varie bacheche didattiche il territorio è ricco di gesso.
Arrivati in cima incontriamo nuovamente l'asfalto, stradine basse poco trafficate. Si mantiene sempre la sinistra sino ad incontrare il bivio a gomito a sx con via Carrani. Voltiamo a dopo poche centinaia di metri prendiamo a dx via valle, che abbastanza ripidamente ci riporta sulla SP26. Giriamo a sinistra per tornare alla macchina.
Estratto da www.comune.zolapredosa.bo.it
Il sentiero dei Gessaroli, un tesoro storico e naturalistico che Zola a deciso di riportare alla luce, da più di un anno è percorribile dai visitatori ed escursionisti per apprezzarne la storia, le particolarità naturalistiche e le peculiarità geologiche. Il sentiero segue il percorso dell’antico mestiere del “gessarolo”, artigiano che per diversi secoli ha estratto a mano e lavorato il minerale gessoso per l’edilizia, e a oggi è divenuto “Sito di Importanza Comunitaria”.