Uploaded 21 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,8
7,6

vicino Borra, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi si parcheggia al km 122,2 della strada SS12 che da Modena porta alla pistoiese Abetone. Si sale subito a dx (ovest) verso la chiesetta di Borra e a sx in via Lami, parallelamente alla statale, si arriva ad un bivio con strada asfaltata. Qui la prendiamo a dx a la teniamo per alcuni km sino ad incontrare il borghetto di Cavergiumine. Trattasi di un borgo rurale medievale. Al centro della piazzetta si trova ancora un antico seccatoio. Nel piccolo oratorio, dedicato a S. Giovanni Battista, è conservata una statua di cartapesta policroma della "Madonna del Bambino"; il portale è del cinquecento. Continuando per un paio di km su asfalto non trafficato, si raggiunge l'incrocio con via Borrasilano. A dx si andrebbe verso Mocogno mentre noi prendiamo a sx per salire verso le Piane di Mocogno. Si giunge alla meta dopo circa 9km, transitando dalla zona residenziale e da Piana Amorotti. Bellissimi prati con tavoli da picnic, dove d'inverno partono le piste da sci di fondo. Gozzovigliato, si riprende il cammino e per asfalto si scende verso la statale a sud ma prima di arrivarci si prende a sx una sterrata delimitata da una sbarra che, passando per bellissimi boschi e fiancheggiando il residence dei Pini (sanatorio), ci riporta verso via Lami e sullo stesso percorso dell'andata verso la macchina.