Coordinate 2085

Recorded giugno 2018

3,2
6,5

vicino Abetone, Toscana (Italia)

Oggi si fa un giro medio impegnativo sul crinale tosco emiliano. Si arriva all'Abetone e poco dopo il passo, salendo da Modena, ad una curva a gomito in centro del paese si gira a sx su di una viuzza (via dell'Uccelliera) che sale e poi dopo poche decine di metri si prende una laterale a dx che porta ad una sbarra. Prima di essa si trovano vari posti dove parcheggiare la macchina. Qua siamo già sul sentiero CAI 00 di confine regionale. Si percorre ora per alcuni km una bella ampia strada forestale per arrivare ad uno spiazzo con fontana, ma non potabile, zona di sosta attrezzata, tavoli e barbecue. Da qui si dipartono 3 sentieri, Quello comunale 11 va a dx ed arriva alla località Verginetta a 100 metri dal rifugio Casetta di Lapo, Lo 00 va dritto, sale sul Monte Maiore in una fresca e fitta boscaglia e anch'esso porta alla Verginetta. Noi prendiamo la strada forestale che continua verso il rifugio con cucina boscaiola e che poi si ricongiunge al sentiero CAI 495 che sale da Bellagamba di Fiumalbo e porta anche lui alla Verginetta e quindi al rifugio Casetta di Lapo. Il rifugio è aperto da inizio luglio tutti i giorni e serve pasti nella fascia oraria 9-15. Da qui scelgo di prendere il sentiero di sx, ancora CAI 495, per salire ripidamente alla meta della nostra gita, il Monte Libro Aperto. Per il rientro optiamo per farci un tratto di crinale sullo 00, che riporta al rifugio. Al bivio marcato con wp 375 saliamo pero al Monte Maiore, seguendo ancora lo 00 e scendiamo alla fontana dell'andata. Si torna poi comodamente alla macchina.