Coordinate 2085

• Paesaggio

3,2
6,5

vicino a Abetone, Toscana (Italia)

Oggi si fa un giro medio impegnativo sul crinale tosco emiliano. Si arriva all'Abetone e poco dopo il passo, salendo da Modena, ad una curva a gomito in centro del paese si gira a sx su di una viuzza (via dell'Uccelliera) che sale e poi dopo poche decine di metri si prende una laterale a dx che porta ad una sbarra. Prima di essa si trovano vari posti dove parcheggiare la macchina. Qua siamo già sul sentiero CAI 00 di confine regionale. Si percorre ora per alcuni km una bella ampia strada forestale per arrivare ad uno spiazzo con fontana, zona di sosta attrezzata, tavoli e barbecue. Da qui si dipartono 3 sentieri, Quello comunale 11 va a dx ed arriva alla località Verginetta a 100 metri dal rifugio Casetta di Lapo, Lo 00 va dritto, sale sul Monte Maiore in una fresca e fitta boscaglia e anch'esso porta alla Verginetta. Noi prendiamo la strada forestale che continua verso il rifugio con cucina boscaiola e che poi si ricongiunge al sentiero CAI 495 che sale da Bellagamba di Fiumalbo e porta anche lui alla Verginetta e quindi al rifugio Casetta di Lapo. Il rifugio è aperto da inizio luglio tutti i giorni e serve pasti nella fascia oraria 9-15. Da qui scelgo di prendere il sentiero di sx, ancora CAI 495, per salire ripidamente alla meta della nostra gita, il Monte Libro Aperto. Per il rientro optiamo per farci un tratto di crinale sullo 00, che riporta al rifugio. Al bivio marcato con wp 375 saliamo pero al Monte Maiore, seguendo ancora lo 00 e scendiamo alla fontana dell'andata. Si torna poi comodamente alla macchina.

CASETTA DI LAPO

CAI 495

Libro Aperto (1937m)

Monte Maiore (1561m)

• venikfi 4-ago-2018

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bellissimo percorso! Consiglio un pranzo al rifugio la casetta di Lapo!

luca berni 20-ago-2018

Ti ringrazio!

• Foto di Albertob75

Albertob75 5-ago-2019

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso molto bello. Consigliatissimo

luca berni 5-ago-2019

Ciao Alberto, ti ringrazio!

• Foto di Riccardo1967

Riccardo1967 13-set-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Percorso bello e panoramico. Bellissima la vista dal Libro aperto, in stagione "campi" di mirtilli a perdita d'occhio

luca berni 13-set-2019

Grazie Riccardo. Ciao

• Foto di Fabio Sciù

Fabio Sciù 9-gen-2020

ciao, ottima spiegazione. Grande! Volevo sapere se secondo te c'è neve per farlo in questi giorni. grazie. ciao e buon cammino!

luca berni 9-gen-2020

Sicuramente il lato che da nord ovest risale sul crinale dal versante modenese è spesso in ombra e non escludo lingue di neve ghiacciata. Prova a dare un occhio alle webcam, considerando che lì sei nella fascia a quota 1800-1900 circa. Ciao

• Foto di Fabio Sciù

Fabio Sciù 10-gen-2020

grazie. gentilissimo

luca berni 10-gen-2020

😉 Ciao Fabio 👍

• Foto di leogas

leogas 31-gen-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Complimenti! È un’escursione molto bella che dà la possibilità di ammirare panorami eccezionali percorrendo il crinale appenninico al confine tra Emilia e Toscana 👍

• cava_matte 19-mag-2020

Buonasera,
    è un percorso fattibile anche per meno esperti?

luca berni 19-mag-2020

Diciamo che richiede possibilmente un buon allenamento di base. Per chi non fa sport può risultare faticoso. Tecnicamente non è difficile e neanche l'orientamento dà problemi. Alcuni tratti piuttosto ripidi per salire dal sentiero 495 allo 00 di crinale e da qui alla cima del Libro Aperto. Suggerisco sempre di prendersela con calma, partire presto e non di pomeriggio, con previsione di cielo sereno per evitare temporali e acqua nello zaino. Semplice il tratto iniziale fino al piccolo rifugio Casetta di Lapo. Buona gita! Ciao

• cava_matte 19-mag-2020

grazie mile

• sergio.bernini66@gmail.com 26-mag-2020

Ciao e grazie per le indicazioni. Dato che soffro di vertigini, mi sconsigli questo percorso? ci sono tratti esposti? ti ringrazio. Sergio

• Martino Ceccarelli 26-mag-2020

Tengo a precisare che l'acqua della fontana sul sentiero che porta alla verginetta è potabilissima viene prelevata dall'acquedotto che serve abetone e dintorni, per quanto riguarda il rifugio e bene sempre prenotare il giorno prima a matteo al 3313120354

luca berni 27-mag-2020

Considera che ci sono alcuni tratti ripidi, al waypoint 376 in salita dal cai495 al crinale cai00 e anche per la salita alla vetta del Libro Aperto. Qualche tratto esposto ma superabile abbastanza facilmente. Però sono valutazioni soggettive. Magari se puoi vai in compagnia. Ciao

Grazie Martino per la correzione relativa alla qualità dell'acqua della fontana 👍 Ciao

• sergio.bernini66@gmail.com 27-mag-2020

Ciao Luca, non ho problemi con le salite, ma con i tratti esposti. Mi sai dire se in caso di tratti esposti posso tornare indietro ed eventualmente a quale waypoint corrispondono? grazie mille. Sergio

luca berni 27-mag-2020

In sostanza l'intero giro è come composto da due anelli che si toccano al waypoint del rifugio Casetta di Lapo. Di sicuro il primo anello Abetone-Casetta Lapo non ti darà problemi di vertigini, non ci sono tratti esposti. Dalla casetta consiglio comunque di provare a fare il sentiero di crinale, molto panoramico e suggestivo, ne vale la pena. Se dovessi incontrare dei passaggi che non ti garbano potrai sempre tranquillamente ritornare giù alla Casetta di Lapo e rientrare all'Abetone. Buona gita! Ciao

Consiglio di provare a fare poi anche il tratto Casetta-Libro Aperto sul sentiero cai00. Ciao

• sergio.bernini66@gmail.com 27-mag-2020

Perfetto! grazie davvero!

• Foto di Alessandro.Mura

Alessandro.Mura 30-lug-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso stupendo il Panorama sulla cima è mozzafiato, ne vale assolutamente la pena.

luca berni 30-lug-2020

Mi fa piacere che ti sia piaciuto 😃