Caricato 10 giugno 2018

Recorded giugno 2018

2,6
5,2

vicino Vicchio, Toscana (Italia)

Anello del Beato Angelico. Il paese di Vicchio, nel cuore del Mugello, ha dedicato alcuni giri escursionistici ai pittori ed artisti che ivi sono nati, luoghi da cui essi hanno tratto le ispirazioni per produrre quei capolavori riconosciuti in tutto il mondo; Giotto, Cimabue, Benvenuto Cellini, il Beato Angelico. Proprio di quest'ultimo percorriamo un facile itinerario nelle colline a nord del paese. Si parcheggia la macchina in centro e ci si dirige verso il cuore, piazza Giotto. Dopodiché si gira dietro all'omonimo teatro e si va verso nord, seguendo via dei Pini e costeggiando il bel lago di Vicchio. Presto la strada diventa bianca e poi carrareccia ai lati di campi coltivati. Ad un segnale ben visibile si gira a destra, scendendo in un fresco boschetto. Si attraversa un fiumiciattolo su di un ponticello e si risale abbastanza ripidamente verso Rupecanina, con amena chiesetta e piccolo cimitero datato. Si prosegue poi verso nord sino al prossimo bivio, dove si volta nuovamente a destra per collegarsi con una strada bianca. Da questo punto occorre voltare a sinistra per raggiungere n cima alla salita la bella casa ristrutturata del Beato Angelico, dove un gentil signore, l'attuale proprietario, volentieri farà due chiacchiere con voi sulle origini dei luoghi da cui l'artista trasse l'estro. Si ritorna poi sui propri passi fino al bivio, dove si tira dritto. La strada ritorna asfaltata ed entra in paese per la chiusura dell'anello.