Uploaded 22 aprile 2018

-5 m
2,8
5,7

vicino Santo Stefano del Ponte, Liguria (Italia)

Bellissima escursione primaverile in Liguria. Questa volta tocca a Sestri Levante, in provincia di Genova. Si parcheggia in zona stazione, ad ovest del paese, in via Masi. Il parcheggio è ampio ma trovare un posto non è mai semplice, dato il forte afflusso di turisti con il bel tempo. Si sale verso la montagnola che protegge la Baia del Silenzio. Molto apprezzabile la chiesetta di San Nicoló e i ruderi dell'oratorio di Santa Caterina. Si transita per la spiaggia della Baia e poi si gira a dx in Vico del Bottone, dove comincia la salita per la Costa del Castello e Punta Manara. Il sentiero a volte si presenta un po' ripido e sconnesso ma è relativamente breve e comunque ripagante di tutte le fatiche. Splendidi panorami verso Sestri e, sulla riva opposta, verso Riva Trigoso. Il rientro viene effettuato ad anello, dirigendosi verso nord. Si incontrano un paio di bivi verso sx che portano in cima al monte Castello, ma si prosegue diritti. A un certo punto la strada si biforca. A dx scende a Riva Trigoso e noi teniamo la sx, tornando verso Sestri. Anche al bivio successivo (wp296) manteniamo la sx (non andiamo a dx direttamente a Sestri) in maniera tale da scendere comunque a Sestri ma transitando prima dal cimitero.