Caricato 2 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,4
6,9

vicino Cà Delcosta, Emilia-Romagna (Italia)

Questo è un percorso molto ombreggiato, che si svolge infatti spesso all'interno di boschi, soprattutto di castagne. Abbiamo parcheggiato prima del rio Doccia, tra il territorio modenese ed il comune di Castel d'Aiano, in terra bolognese, perchè il ponte non è ancora stato sistemato. Avvicinandosi su asfalto alla frazione di Villa d'Aiano, si ricalca un breve tratto del CAI 168. Dopodichè si prende a dx il sentiero 400/3 in direzione di Montese. Si attraversa un bel castagneto e si arriva dopo un'ora abbondante al mulino di Gea, nell'omonimo orrido. Rimangono solo alcuni ruderi, un ameno ponticello ed una ruota in pietra del mulino. Si risale ora in forte pendenza sul sentiero 456, sbucando in prati assolati esposti a sud. Arrivati sull'asfalto si piega a sx e percorrendo il sentiero 170a si giunge al centro sportivo di Castel d'Aiano, alle porte del paese. Qui si gira a sx, riprendendo il 456 e ci permettiamo una breve deviazione sul 194a per andare a vedere la Casa delle Fate, suggestiva formazione rocciosa, da vedere assolutamente. Col sentiero 194b si risale sul 456 in pochi minuti e poi si scende in forte pendenza. Poi ci uniamo al 194 che arriva da Castel d'Aiano e si ritorna sul percorso dell'andata. Si piega a dx e si ritorna alla macchina, che purtroppo non ci aspetta a Villa d'Aiano ma una ventina di minuti più in là, come dicevo a causa di lavori stradali in corso.