• Foto di 5 duemila del Monte Velino 24 giugno 2017

Uploaded 25 giugno 2017

Recorded giugno 2017

5,5

vicino Cartore, Lazio (Italia)

Nel primo bollente fine settimana dell'estate 2017 ripeto con Fausto un giro fatto molti anni fa. Si tratta di un percorso ad anello che consente di toccare 5 duemila che fanno da corona al Monte Velino (il sesto - il Monte Rozza - lo abbiamo "lisciato"). Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica ma è impegnativo per dislivello (più di 1700m) e sviluppo (22km). Parcheggiata la macchina sulla sterrata che da Cartore prosegue verso l'imbocco della Val di Teve, abbiamo risalito la valle percorrendo il sentiero 2 fino a incrociare il sentiero 1 che viene dal Rifugio Sebastiani. Da qui abbiamo proseguito sull'1 risalendo la conca glaciale fino alla forcella sotto il Cafornia, sui cui siamo saliti. Dal Cafornia abbiamo proseguito per il Monte Velino, sul quale abbiamo trovato una dozzina di persone, le uniche di tutto il giorno. Dal Velino, proseguendo sul sentiero 3 abbiamo toccato il Costognillo e poi il Sevice, dal quale siamo scesi fino alla omonima Capanna. Da qui abbiamo proseguito fino al fontanile dove abbiamo ricaricato le borracce, oramai vuote da tempo. La discesa dal fontanile per sentieri pazzi fino a Passo le Forche, dove abbiamo ripreso la carrareccia che scendendo a nord-ovest ci ha riportato alla macchina.

• Foto di claudio.digennaro

claudio.digennaro 1-lug-2017

Bravi Federico e Fausto. Ripetere a una sgroppata del genere non è da tutti.