3,5
6,9

Visto 1942 volte, scaricato 24 volte

vicino Pallua, Veneto (Italia)

sent. 638 poi 626 e Vallone del Pordoi 627 - sent. 601 Viel dal Pan.
Con gli impianti di Corvara si può in breve salire al Rif. Kostner. Da qui seguire il sentiero n. 638 per abbandonarlo al successivo bivio con il n. 626. Questo tracciato consente di attraversare in quota il gruppo del Piz Boe attaccati alle sue scoscese pareti, in un ambiente veramente spettacolare. Si costeggia fino ad incrociare il sentiero dell'Alta Via n. 2, che scende al Passo Pordoi. Da qui si riprende sul versante opposto il bellissimo sentiero della Via del Pan.
Il sentiero chiamato Viel del Pàn era usato dalle carovane per il trasporto di merci fra le valli dell'Isarco e quelle dell'Agordino, ritenuto allora, il fondovalle, ricoperto di fitte foreste, poco sicuro e impervio.
Il percorso è conosciuto anche con il nome di Bindelweg o Bindelsteig, in onore dell'alpinista tedesco di Bamberg, Karl Bindel, che riattivò il sentiero all'inizio del secolo scorso.
Il sentiero alla fine si abbassa a raggiungere il lago di Fedaia