Caricato 12 novembre 2020

Registrato novembre 2020

3,0
6,0

vicino a Campo Soriano, Lazio (Italia)

Per chi proviene dal nord dell’Appia, si deve girare in direzione Il Frasso sulla migliara 55. La si segue per intero fino a che questa non finisce sulla strada provincialeSP73. Si gira a sinistra, si segue la SP73 per circa 1.7 km, poi si gira a destra passando sotto un cavalcavia e attraversando il passaggio a livello della ferrovia Fossanova Terracina. Si continua sulla strada asfaltata e dopo circa700m si prende la prima traversa a destra (via dell’Acquedotto Romano). In immediata successione si gira prima a sinistra e poi a destra. Si segue la strada asfaltata in direzione dei monti. Ad un bivio ci si mantiene a sinistra e si segue tutta la strada Via Campo Soriano fino ad uno slargo sulla sinistra dove si parcheggia. Il tratto iniziale della escursione attraversa il Monumento Naturale di Campo Soriano (Campo carsico). Il sentiero va verso nord passando in prossimità di “La Cattedrale” Simbolo di Campo Soriano, roccia alta circa 15m che sovrasta il campo carsico. Si sale per un breve tratto sempre verso nord, poi si piega ad ovest immettendosi nel sentiero CAI 532 che risale le pendici del monte fino ad una sella dove si apre il panorama sulla piana di Fondi. Si piega poi verso sud arrivando in breve sulla cima di monte Romano. Ritorno sempre col sentiero CAI 532che si lascia verso la fine per percorrere il sentiero CAI 532A .