Caricato 28 agosto 2017

• Paesaggio

2,2
4,4

vicino a Fellicarolo, Emilia-Romagna (Italia)

Bel giro ad anello nell'appennino modenese. Partenza da Fellicarolo, Comune di Fanano. Il percorso ha la caratteristica di svilupparsi per lunghi tratti all'ombra di freschi faggi. Arrivati in piazza dove si trova parcheggio, si prende a sx il sentiero 429 che porta ripidamente fino al Monte Lancino sul crinale tosco emiliano. Arrivati al sentiero 445 però si svolta a dx e si scende dolcemente alla piana dei Taburri, dove c'è un'area di sosta attrezzata, tavoli da picnic e griglia. Seguendo in discesa il 431 in pochi minuti si arriva alle spettacolari cascate del Doccione. Rientro al paese tramite la carrozzabile in 3/4 d'ora.

Estratto da www.fanano.it
Cascata del Doccione
Ha un altezza di 120 metri di cui ventiquattro di salto verticale.
Facilmente raggiungibile facendo una breve passeggiata il cui inizio è posto lungo la strada che porta alla località i Taburri, il sentiero è allestito anche per il transito di portatori di handicap e permette in pochi minuti di giungere ai piedi di questa cascata. Ha un altezza di 120 metri di cui ventiquattro di salto verticale e permette in tutte le stagioni un esperienza unica, d’inverno infatti l’acqua ghiacciata crea meravigliosi giochi di colori, mentre d’estate la freschezza dona un senso di relax.

Strada + 429

Bel percorso, consigliato

• Foto di casasporca1

casasporca1 15-ago-2019

Percorso bello anche se la salita iniziale è stata veramente dura; sicuramente da rifare. Sei stato molto chiaro nella descrizione e i waypoint sono stati utilissimi. Grazie tante

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Salita iniziale molto impegnativa ma fattibile

luca berni 15-ago-2019

Ti ringrazio. Ciao

• Foto di leogas

leogas 17-mar-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Complimenti per la descrizione dell'itinerario. Molto belle le cascate del doccione 👍

• Foto di federica.capitani

federica.capitani 1-giu-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Fatto questo percorso a fine maggio 2020. L'ho trovato molto bello e non troppo difficile. A parte nel primissimo tratto (bisogna svoltare a destra poco dopo la chiesa) il percorso è ben segnalato e se si segue il GPS non si hanno problemi. È per lo più nel bosco per cui al fresco anche nelle ore peggiori per il caldo.
    Molto belle e suggestive le cascate. Poco prima di arrivarvi abbiamo incontrato un laghetto in cui i cani si sono piacevolmente divertiti!
    Ottimo percorso anche da fare con i cani

luca berni 2-giu-2020

Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Ciao

• Sara Bongiovanni 4-lug-2020

Bellissimo percorso in cui si alternano paesaggi da favola; avendolo eseguito a giugno ho potuto fotografare diverse specie di orchidee selvatiche mai incontrate in precedenza. Percorso accessibile a tutti con la raccomandazione di non affrettarsi nel raggiungere la meta e di assaporare ogni emozione nel mille

luca berni 4-lug-2020

Ti ringrazio dell'apprezzamento. Mi fa piacere! Se vuoi puoi lasciare una recensione a stelle. Ciao

• Stella Tagliazucchi 5-lug-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Percorso bellissimo, ma la prima parte molto molto tosta. Ho aumentato la difficoltà a difficile perché la salita è molto lunga, il resto invece facile e scorrevole.

luca berni 26-lug-2020

Grazie mille. Ciao

• Foto di Paolo Rosetti

Paolo Rosetti 8-set-2020

Indicazioni chiarissime, percorso facile ma piacevole perché il sentiero è quasi dappertutto ombreggiato; se mi mettessi nei panni di chi non conosce la zona, dovrei annotare che le indicazioni sui sentieri potrebbero essere più chiare, però ad onor del vero si trova ben di peggio...