4,1
8,2

vicino Malga Postesina, Trentino - Alto Adige (Italia)

Bellissimo panorama sulla Val Sugana. Percorso interamente su strade militari, anche asfaltate. Possibilità di tagliare vari tornanti, oppure di prendere la direttissima su ripido sentiero.
Da wikipedia
La cima Vezzena (1.908 m s.l.m. - detta anche Pizzo di Levico) è una montagna dell'Altopiano di Asiago nelle Prealpi Vicentine. Si trova in provincia di Trento (Trentino-Alto Adige). Sulla sommità si trova il Forte Vezzena.

La montagna si eleva a nord rispetto alla Piana di Vezzena. Sulla vetta si trovano i resti del forte Vezzena, in fase di restauro nel 2016.

Si può salire sulla vetta partendo dal passo Vezzena e passando dal forte Verle e proseguendo a piedi lungo la vecchia strada carreggiabile oppure mediante il sentiero n. 205.

Da www.trentino.com
alla croce di Cima Vezzena ci rendiamo conto, che non ci troviamo sulle pietre di una montagna, ma sui ruderi di cemento dell’ex forte austroungarico di Cima Vezzena. Il colore del cemento, anche se visto da poca distanza, sembra identico a quello della roccia naturale che circonda il vecchio forte, totalmente distrutto durante la grande guerra. La vista panoramica è spettacolare: spazia dalle Dolomiti di Brenta al gruppo del Lagorai, dalle cime di Vigolana e Marzola (con sotto i laghi di Caldonazzo e di Levico) al Manderiolo e all’Ortigara, al Monte Verena, al Pasubio e lontane cime del Monte Baldo.