moscone

-48 m
2,2
4,5

vicino Fezzano, Liguria (Italia)

Nell'escursione di oggi si gioca in casa.
Lasciato lo scooter lungo la provinciale ci immergiamo nella escursione affrontando la prima rampa di scale che corrono all'interno dell'abitato di Fezzano. Superate le ultime abitazioni del centro paese, ci imbattiamo in un tratto del sentiero originale interrotto in più punti a causa di numerosi detriti accumulati, pertanto è necessario seguirlo da un tracciato nuovo che corre parallelo fino ad incocciare l'innesto del 513 che ci condurrà alle cave della Castellana. Per attraversare le cave bisogna porre estrema attenzione nel seguire i segnali del CAI perché questa è un'area molto pericolosa vista l'attività estrattiva svolta al suo interno (i segnali di pericolo abbondano).
Interessante la "finestra" che si apre sulle Vasche di San Vito dell'Arsenale Militare di La Spezia.
Superata l'area delle cave di marmo si continua a salire e, dopo aver lasciato sulla sinistra le antenne radiotelevisive, si inizia la discesa che ci porterà in breve tempo alla Bocca dei Cavalin.
Dalla Bocca dei Cavalin l'escursione continua sullo splendido sentiero dell'AV5T che si affaccia sul mare e su Portovenere, Isola Palmaria e Isola del Tino.
L'AV5T la lasciamo poco prima della Sella del Derby per incamminarci sull'AVG fino a raggiungere, salendo, l'innesto del sentiero 513.
Da questo punto si percorre tutto in discesa il tratto del 513 fino all'innesto con il 512 e poco più sotto con una variante del 515 che ci riporterà fino allo scooter.