3,0
5,9

vicino Norma, Lazio (Italia)

Norma rotonda si prende la strada che scende verso la fabbrica del cioccolato. Si lascia a destra la fabbrica e si percorre il lato laterale con prosieguo mantenendo sempre la sinistra in salita al bivio che si incontra.Bisogna seguire indicazione di spillo alto e proseguire per un po fino a quando la strada non finisce e si trovano delle baracche dei pastori e inizia il sentiero 704 del CAI verniciato da poco che porta al Monte Lupone. SI inizia il percorso scendendo per poco fino ai 600 m e si prende la deviazione che porta alla fonte dell' acquaviva 540 m .da qui dopo vari tentativi pregressi siamo riusciti a trovare un sentiero ripido,ispido e con tratti esposti da percorrere con responsabilità e cognizione che porta ai 700m e proseguire nel bel bosco che porta fino all'incantevole e poco conosciuto pianoro della selva di Norma.Per chi non volesse percorrere il tratto problematico potrebbe aggirarlo seguendo il sentiero che inizia dal balcone ferrato e poi risalire il lato della montagna e in questo caso poi potrebbe dirigersi verso il panoramico monte palombara proseguire scendendo e girare subito a destra incontrando dopo pochi metri un ranch seguendo poi l accennata strada arrivare alla selva di norma 710m. Si sale alle forcelle 821 m e mantenendosi sempre tra 820/840 m proseguire fino a scesa ferara (meglio col suo vero nome Cesa Ferata) punto finale della escursione. Bello esempio di archeologia agraria con pozzo e casa colonica del 1917 dove 45 anni fa il più anziano del nostro gruppo WhatsApp trascorreva le settimane in tenda.Ritorno col facile canalone verso la valle le gotte segnato dal CAI con i soldi della regione come un problematico sentiero riservato ai diversamente abili con utilizzo di un attrezzo dedicato la ioelette. dalla valle le Gotte giriamo a destra verso il laghetto del volubro senza non prima fermarci ad ammirare il grande cerro 5.5m di diametro (si ci siamo portati la rondella dietro). Dal laghetto del volubro si sale verso lo spartiacqua delle coste delle tombelle fino a incontrare il sentiero Cai 704 che ci riporta al punto di partenza.