Tempo  10 ore

Recorded agosto 2017

4,9
9,9

vicino Porassey, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
FOTO DI QUESTA E ALTRE TRACCE IN "WALKERS"

Tour du Mont Blanc (TMB) è un trekking che copre una distanza di circa 170 km e con 10.000 m di dislivelli accumulati. Parliamo di un'esperienza da ricordare per tutta la vita ... uno dei percorsi più belli e iconici del mondo! Secondo National Geographic è assolutamente da vedere e deve essere fatto almeno una volta nella vita ... Per nove giorni godiamo di magnifici paesaggi e la grandezza di questo sito unico: paesaggi montani, laghi, ghiacciai e le cime più mitiche di questo emblematico catena montuosa

Il TMB, un corso di tipologia circolare, si è svolto dal 29 luglio al 6 agosto 2017. Lasciando Les Houches (Chamonix), abbiamo completato l'intero massiccio del Monte Bianco, passando per Francia, Italia e Svizzera. I pernottamenti si sono svolti presso rifugi e campeggi.

4 ° TAPPA TOUR DU MONT BLANC: RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI - RIFUGIO G. BERTONE

Quarta tappa del TMB a partire dal Rifugio di Elisabetta Soldini (alt 2198m), dove abbiamo passato la notte. Lasciando il rifugio scendiamo verso la sorgente per riprendere il percorso del TMB che evita parte della strada forestale. Seguendo il sentiero, seguiamo il TMB, approfittando ancora una volta per ammirare il ghiacciaio di Lex Blanche e Aiguille de Trè-la-Tete. La strada ci porta sulla strada forestale e andiamo dritti al Lago di Combal e alla nostra sinistra a Cabane du Combal (punto di riferimento 1968m), punto di riferimento per girare a destra per la strada originale del TMB che sale verticalmente ad Arp Vieille Supérieure (alt 2429m). Una possibilità sarebbe quella di seguire la strada forestale attraverso la Valle d'Aosta fino a Courmayeur. Abbiamo scelto di seguire il percorso originale della TMB e abbiamo iniziato a scavalcare una distanza di quasi 500 metri in meno di tre chilometri. Lo sforzo ha la sua ricompensa con i magnifici panorami del Monte Bianco o se si preferisce il Monte Bianco per essere nella parte italiana. Ora il sentiero discende prevalentemente discendendo moderatamente fino al Rifugio Maison Vielle (alt 1956m), dove abbiamo colto l'occasione per fare una sosta per il rinforzo mattutino e come al solito prendere il sole ... Dopo aver recuperato le forze ci siamo diretti a Courmayeur ora la discesa è accentuata, una pendenza da 30º a 40º, e a zigzag si supera un grande vuoto fino a Dolonne (1210m di altitudine), una località rustica che precede la grande città di Courmayeur (altezza 1223m), dove abbiamo tutti servizi. Un must per il pranzo, abbiamo scelto di comprare le PIZZAS che abbiamo mangiato nelle panchine del giardino e per il dessert abbiamo scelto il gelato italiano ... Una lunga pausa e abbiamo ripreso il viaggio, abbiamo attraversato la città e seguendo la strada asfaltata abbiamo ripreso a salire verso Villair Superiore (sono 1389m). Ora il catrame lascia il posto alla strada forestale e poco dopo un sentiero stretto e ripido che sale sempre più lungo il boschetto a zigzag fino al Rifugio Bertone (alt.1989m), luogo scelto per il pernottamento di questa tappa.

SCHEDA TECNICA DEL GIORNO
Data di realizzazione: 1 agosto 2017
Home: Rifugio Elisabetta
Fine: Rifugio G. Bertone
Percorso: Rifugio Elisabetta - Lac Combal - Arp Vieille Supérieure - Lac Chécrouit - Col Chécrouit - Plan Chécrouit - Dolonne - Courmayeur - Villair - Rifugio Bertone
Lunghezza: 20 km
Marzo effettivo: 6:05 ore
Viste panoramiche: in vista CHECROUIT del ghiacciaio del du Sole e della Brenva, Mont-Blanc, Aiguille Noire, Piliers e seracchi di Freney e Brouillard; a BERTONE vista su Mont-Blanc, Aiguille Noire e panorama su Courmayeur
Sistemazione: Rifugio Bertone

LE FASI
1/9 TMB: LES HOUCHES (F) - LES CONTAMINES / CAMPING LE PONTET (F)
2/9 TMB: LE PONTET CAMPING (F) - RIFUGIATO DE LA CROIX DU BONHOMME (F)
3/9 TMB: RIFUGIATO DELLA CROIX DU BONHOMME (F) - RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI (I)
4/9 TMB: RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI (I) - RIFUGIO G. BERTONE (I)
5/9 TMB: RIFUGIO G. BERTONE (I) - RIFUGIO ELENA (I)
6/9 TMB: RIFUGIO ELENA (I) - CHAMPEX-LAKE / CAMPING LES ROCAILLES (CH)
7/9 TMB: CHAMPEX-LAKE / CAMPING THE ROCAILLES (CH) - TRIENT / CAMPING DU PEUTY (CH)
8/9 TMB: TRIENT / CAMPING OF PEUTY (CH) - RIFUGIO DI FLEGERY (F)
9/9 TMB: RIFUGIATO DEL FLEGERÉ (F) - LES HOUCHES (F)