1,6
3,3

vicino a Civita, Lazio (Italia)

Si attraversa Collepardo e si segue il cartello turistico grotte di Collepardo subito dopo l' uscita del paese direzione Certosa di Trisulti sulla destra in discesa si trova un cartello grotte di Collepardo a meta discesa prima delle grotte si incontra sulla sinistra un tabellone con cartine del CAI e della zona e si intravede anche un masso con forma particolare nominato 'aquila pietrificata' è il punto di partenza.Escursione bella particolare che risale il fiume da Collepardo fino alle sorgenti .Abbiamo unito due escursioni differenti la prima parte fino al ristorante, semplice bella per tutti da effettuare in tutti i periodi dell'anno la secondo parte che parte dal cancello dopo il ponte non per tutti classificata E + / EE da effettuare tassativamente solo nel periodo estivo direi da Luglio e meta Agosto.Negli altri periodi il fiume con le piogge ha portate maggiori è tutto diventa più difficile e pericoloso.
Si mettono sicuramente i piedi in acqua in più punti quindi calzoni corti,bastoncini, sandali chiusi o scarpe da scoglio sconsiglio gli scarponcini perché si tende inconsapevolmente, per non fare entrare acqua , ad equilibrismi sulle rocce con aumento del pericolo di tragiche scivolose cadute mettendo i piedi in acqua si evitano anche passaggi difficoltosi sulle pareti.Per chi lo desidera può portarsi il necessario per un eventuale bagno nelle innumerevoli pozze che si incontrano. La traccia in salita non è riportata perché abbiamo fatto una deviazione pericolosa che è meglio evitare quindi si parte dal segno rosso per arrivare al segno verde.