• Foto di 2° Tappa - Trasimeno Trekking - San Savino Montali-Mongiovino- km 17,9
  • Video di 2° Tappa - Trasimeno Trekking - San Savino Montali-Mongiovino- km 17,9

Tempo  27 giorni 22 ore 9 minuti

Uploaded 20 aprile 2014

Recorded marzo 2014

4,5
9,0

vicino San Savino, Umbria (Italia)

2° Tappa : San Savino – Monte Buono – Montali – Mongiovino Vecchio
Dalla piazzetta del borgo si può apprezzare una bella veduta panoramica sull’oasi La Valle con il suo ampio canneto che rappresenta uno dei punti naturalistici di maggiore importanza del Lago Trasimeno. Si prende un viottolo che in discesa porta alla strada principale. Si piega a sinistra e dopo pochi metri si piega a destra seguendo le indicazioni della pista ciclabile del Trasimeno all’altezza di un cipresso. Si percorre in pianura la pista sino ad un incontrare sulla sinistra un sentiero che si dirige verso il ristorante Il Ristoro sotto Monte Buono. Si costeggia sulla sinistra il ristoro per arrivare allo spiazzo di Monte Buono. Si piega a destra per un sentiero che prosegue in salita che porta alla strada delle vallicelle che collega Sant’Arcangelo con Montali. Al bivio si tiene la sinistra costeggiando per un lungo tratto i boschi della Cooperativa la Marzolana sino ad arrivare un oliveto con Agriturismo. Si prosegue per la strada di crinale sino ad avere Montali di fronte. Al secondo bivio si tiene la destra in discesa in direzione del Monte Solare. Quando si raggiunge il fondovalle, si continua diritto per un sentiero che si inoltra nel bosco invece di continuare per la strada principale. Si continua per il sentiero che in salita porta a compiere un tratto di itinerario sulle pendici del Monte Solare. Al bivio in discesa si tiene la destra per risalire sino ad una tettoia e si prende sentiero che si inerpica per poi ridiscendere sino all’ incrocio di più vie ove è presente una vecchia Calcinaia (Vocabolo Buca del Calcinaro). Si tiene la destra per sentiero che in salita sino al prossimo bivio dove si gira a sinistra per sentiero che sale decisamente sino al punto panoramico con cipressi. Dopo una breve sosta si ritorna indietro diritto sino ad incontrare strada principale all’altezza di una casale abbandonato. Si piega sulla sinistra e si continua per la bella strada che porta a Mongiovino vecchio che si raggiunge attraversando l’oliveto sulla sinistra.