3,1
6,2

vicino Grotticella, Lazio (Italia)

Abbiamo lasciato le macchine al parcheggio prima della antenna recintata allo inizio della piana di Santa Serena 500 m circa prima del fontanile /abbeveratoio di pian della croce è un modo di innestarsi col sentiero 718 CAI abbreviandolo.Abbiamo attraversato la strada e iniziato a salire lasciando a destra l' area pic nic. Siamo saliti fino ad incontrare il sentiero 718 che abbiamo seguito fino al monte Faiti da qui ci siamo cercati una via strana per arrivare allo sprone maraoni incontrando anche un sentiero CAI che presumibilmente arriva da gorga a da fonte Canai. Naturalmente essendo "incoscienti " non abbiamo seguito il sentiero Cai ma siamo arrivati lo stesso al rifugio "Il Pinguino" stanchi ci siamo fermati per la sosta pranzo senza salire alla croce dello Sprona Maraoni. Ritorno per uno dei sentieri più battuti passando per il monte Semprevina ma non siamo saliti fino alla cima mancavano pochi metri perché era fuori rotta e abbiamo iniziato a scendere.