1,9
3,7

vicino Prati di Tivo, Abruzzo (Italia)

Da Prati di Tivo con la cabinovia raggiungo la zona della "Madonnina", da li mi dirigo verso il rifugio Franchetti svoltando però a destra ad un bivio, dopo aver percorso qualche metro. Il sentiero in alcuni punti diventa aereo e segue creste, sicuramente non adatto a chi soffre di vertigini, in altri si immette in passaggi molto stretti e canaloni ripidi. Per diversi tratti è protetto da cavi e scalette metalliche che permettono di attraversarlo in sicurezza. E' la prima via ferrata per me e sicuramente la mancanza di esperienza e manualità nel maneggiare moschettoni e fettucce elastiche rende l'escursione lunga e forse un po' più faticosa di quanto avrebbe dovuto essere... però che soddisfazione!!! Una meritata e veloce pausa pranzo al rifugio Franchetti con una "leggerissima" e squisita polenta al sugo con salsiccia e poi ritorno alla base passando per "Le scalette" e "Il Vallone delle Cornacchie". Sicuramente una delle più belle escursioni che ho fatto.