2,6
5,1

vicino Sanico, Lombardia (Italia)

Caffè al Bar Marconi a Toscolano Maderno, saliamo da Maclino e Sanico da dove la strada diventa stretta, ripida e con molte buche. Parcheggio a Cascina Ortello 711m. Saliamo sulla forestale a dx, per due tornanti, poi seguiamo un sentierino che scende per un breve tratto, fino a prendere a sx il sentiero che sale lungo la Cresta Sud, con percorso faticoso e che comprende brevi tratti di facile arrampicata. Con vista stupenda si percorre tutta la cresta fino a sbucare sulla cima del Monte Pizzocolo 1581m. Scendiamo accanto al bivacco e mangiamo qualcosa, poi prendiamo a sx il sentiero 11 che con percorso sassoso e scomodo porta a Malga Valle 1330m. Dopo un breve traverso a dx si scende nella val della Prera con tratti molto ripidi (pendenza 33,5%), successivamente la strada fa un lungo traverso a sx fino a sbucare finalmente sulla sterrata che da Cascina Ortello sale al capitello di Sant Urbano 872m. Noi scendiamo a sx e in breve torniamo al parcheggio.