Caricato 12 giugno 2018

Recorded giugno 2018

10,0

vicino Cantalupo Ligure, Piemonte (Italia)

Percorso che si svolge interamente in provincia di Alessandria, con partenza e arrivo a Cantalupo Ligure. Questo anello è parte “incompleta” del famoso trail “Le Finestre di Pietra” che noi abbiamo percorso con una camminata veloce e qualche sosta per visitare i villaggi. Purtroppo non abbiamo compiuto il tracciato completo fino a Cabella Ligure perché non sono riuscito a trovare la traccia GPX senza dovermi iscrivere a qualche portale. Comunque con qualche variante più boschiva lo abbiamo fatto aggiungendo qualche chilometro in più. Il tracciato è costituito da sentieri di montagna, carrarecce, tratturi e comunque si snoda quasi interamente su terreno naturale fatta eccezione per il breve attraversamento di piccoli borghi abitati. Non presenta difficoltà di tipo alpinistico e tratti esposti. L'unico punto impegnativo per la notevole pendenza è il tratto iniziale in salita, compreso tra le Strette di Pertuso e la cima del Monte Croci, che è classificato dal CAI di tipo EE (escursionisti esperti). Per il resto è un percorso molto vario che alterna impegnativi strappi in salita a lunghi e camminabili falsipiani.
700 m
1018 m
Bric di Cravello 958m
840 m
736 m 21,4 km dalla Partenza
1137m
824 m

Qui si trova il primo ristoro, posto nelle vicinanze della chiesetta. Risalendo la sterrata per circa 300m è possibile ammirare il passaggio degli atleti su una crestina molto suggestiva. Il passaggio del primo atleta PdP è previsto per le 9:15 AM, in ogni caso Gli Orsi presenti al ristoro sapranno darvi tutte le informazioni necessarie.

come raggiungere Roccaforte

• 9km da Cantalupo Ligure (circa 15').
  • Passaggio PdP del primo uomo nel 2011: Giuliano Cavallo 1h17'09".
  • Passaggio PdP della prima donna nel 2011: Sonia Glarey 1h31'39".
  • Passaggio PdP dell'ultimo nel 2011: 2h32'11".