Uploaded 16 settembre 2017

Recorded settembre 2017

1,6
3,3

vicino Serre Uberto, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio del Pian del Re (2020 m), si segue verso Sud (indicazioni) il largo sentiero che porta in breve alle sorgenti del Po. Da qui inizia una bella mulattiera che, con alcuni tornanti, raggiunge la conca erbosa dove si trova il Lago Fiorenza (2113 m). Lo si costeggia a sinistra, poi si sale verso Sud a un colletto, si percorre una bella cengia un po’ esposta e si sale a un nuovo colletto dal quale ci si affaccia sull’ampia conca del Lago Chiaretto (2264 m), dominata dalla parete Nord del Monviso. Il paesaggio è dominato da una vasta pietraia che scende dalle pendici del Monviso e invade tutto il vallone; si tratta in gran parte della disastrosa frana del luglio del 1989, causata dal distacco di parte del ghiacciaio pensile Coolidge. Con ampio percorso in senso antiorario, tenendosi alti sopra il lago, ci si porta dalla parte opposta della conca e si sale in direzione del Viso Mozzo. Passando sotto il suo versante occidentale, si traversa fino al Colle di Viso (2650 m), affacciato sul Lago Grande di Viso (2590 m). Con una traversata in leggera discesa verso Sud-Est si raggiunge il visibile Rifugio Quintino Sella. (2640 m)