Caricato 27 settembre 2017

Recorded settembre 2017

3,1
6,1

vicino Dorgali, Sardegna (Italia)

Mostra l'originale
Itinerario che sale alle rovine della città nuragica di Tiscali, inchiodato in una depressione della montagna. Itinerario di grande bellezza nella totalità del suo percorso, e un imponente recinto archeologico situato nella parte alta della montagna.
Il parcheggio dove lasciamo l'auto costa 6 € al giorno e l'ingresso al sito archeologico 5 € a persona.
Lasciamo Cala Gonone, e quando passiamo il tunnel prendiamo a sinistra la SS-125, e dopo un piccolo giro giriamo a destra, e dopo le piste forestali arriviamo al punto di partenza del percorso, dove c'è un parcheggio, con un chiringuito, dove possiamo bere qualcosa e persino comprare delle piccole provviste.
Lasciamo il parcheggio e prendiamo la strada a destra, scendiamo al ponte che attraversa il fiume, quindi prendiamo la destra, su un'ampia strada.
Quando abbiamo camminato per circa un chilometro, lasciamo questa strada a sinistra, e iniziamo la salita da un sentiero di montagna, dove circa 600 metri troveremo una piccola cappella scavata nella roccia, continuiamo a salire, e troviamo una specie di altare per il nostro a sinistra, e poco dopo raggiungiamo una collina, dalla quale iniziamo a scendere, fino a raggiungere il canale del torrente, che coincide in questo punto con un bivio del sentiero che proviene da Oliena. Ora iniziamo una nuova salita a destra, passiamo accanto a una grotta, e continuiamo a salire fino a raggiungere Tiscali. Visitiamo queste imponenti rovine e iniziamo la discesa verso una traversata prima di raggiungere la grotta che abbiamo trovato durante l'arrampicata. In questa occasione prendiamo la destra, anche se consigliamo che se non si vuole fare uno sforzo, è meglio tornare con lo stesso percorso dell'uscita. La strada sale, fino a raggiungere un incrocio dove proseguiremo dritto, passando sotto un arco costruito con tronchi di ginepro, ora scendiamo un po 'fino a trovare un rifugio per i pastori con una base di pietra e un tetto fatto di tronchi di sabina. continuare lungo una cava verso un altro rifugio di caratteristiche simili, poi attraversare un altro arco come il precedente, scendere un po 'fino a un torrente, e poi continuare a salire un po' da un campo con grandi pietre. Poi inizia una discesa molto forte con pietre sciolte o cava di quasi un chilometro in cui passiamo un altro arco, e raggiungiamo il sentiero di salita, per il quale torniamo al parcheggio dove lasciamo la macchina e finiamo questo interessante itinerario.