4,0
8,0

vicino Montecristo, Abruzzo (Italia)

sabato partenza alle 05 da Campo Imperatore , poi Direttissima (iniziata con la luce alle 06:30 circa)fino al Sassone, arrivato al Bivacco Bafile 07:26e tornato indietro per concludere la Direttissima, Vetta Occidentale discesa fino a Sella dei due Corni, Corno Piccolo via Normale, ritorno a Campo Imperatore per Passo del Cannone, Conca degli Invalidi, Sella del Brecciaio.
sono stato il primo di giornata a salire alla vetta occidentale e non ho trovato problemi di caduta sassi (avevo il casco) e non he ho fatti cadere io tranne qualche ciottolo piccolo. nella parte sommitale (ultimi 30 m )della direttissima seguendo i bolli sono finito sulla cresta ovest ho evitato l'imbuto ghiaioso. Avevo delle persone abbastanza lontane dietro che stavano arrivando circa un ora dopo in cima (sono stato in cima un ora a vedere il panorama e capire come è fatto il massiccio) .
Scendendo dal passo del Cannone ho visto due piccole frane sulla parete est del corno Piccolo...non so se sono quelle di cui si parlava appena dopo il sisma del 24-8.